Contatti Operazioni Team Chi siamo Home

Chi siamo

Corus Corporate Finance è una società di advisory indipendente specializzata nell'assistenza alle imprese in materia di corporate finance ed in particolare nella proposizione, strutturazione ed esecuzione di operazioni di finanza straordinaria e ristrutturazioni del passivo.

Corus, con sedi a Milano e Verona, nasce dalla convinzione di dare ai propri clienti una consulenza fortemente specializzata e personalizzata, più vicina alle mutuate necessità di imprenditori e imprese che negli ultimi anni si sono prefigurate nel panorama italiano ed internazionale. Corus si pone come partner di fiducia per imprese, multinazionali ed investitori istituzionali nel fornire una consulenza obiettiva, imparziale e specifica sui loro progetti di breve periodo così come sulle loro ambizioni di lungo termine.

Un advisor totalmente indipendente: la Società è posseduta interamente dai suoi partner e il team di professionisti è focalizzato esclusivamente sull’attività di consulenza a favore dei propri clienti. Il team è formato da soci e collaboratori con esperienze eterogenee in primarie strutture istituzionali, finanziarie e professionali, garantendo quindi, nella realizzazione dei propri mandati, una profonda conoscenza delle best practice di mercato oltre che competenze sviluppate negli anni e comprovate da un significativo track record maturato in settori differenti e su transazioni sia nazionali che internazionali.

Inoltre, i professionisti di Corus Corporate Finance vantano solidi rapporti relazionali nel tessuto imprenditoriale italiano, un network consolidato di relazioni con gli istituti di credito, con i principali operatori di private equity e con primari studi legali italiani ed internazionali.

Attività svolte

Fusioni ed Acquisizioni

  • Acquisizioni e cessioni di aziende, partecipazioni e rami d’azienda (buy-side e sell-side M&A advisory)
  • Riorganizzazioni societarie (fusioni, conferimenti, scissioni)
  • Finanza strutturata, reperimento e strutturazione di finanziamenti a medio-lungo termine (long term finance, project finance) e operazioni di emissione di obbligazioni o strumenti ibridi
  • Ricerca di partner finanziari e reperimento di risorse (a titolo di debito o di capitale), finalizzate al sostenimento di progetti di crescita e sviluppo
  • Assistenza agli investitori finanziari nella realizzazione di operazioni di investimento, build-up e dismissione di partecipazioni

Ristrutturazione del debito

  • Piani di risanamento ex art. 67 LF, accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis LF e procedure concorsuali
  • Ristrutturazione finanziaria di aziende in difficoltà
  • Rinegoziazione del debito (rifinanziamento e riscadenziamento) con gli istituti di credito e creditori
  • Reperimento di risorse finanziarie (nuova finanza, forme di finanziamento, strumenti finanziari ed ibridi) a supporto della rinegoziazione del debito, anche tramite operazioni di finanza straordinaria (distressed M&A)

Altre attività

  • Riorganizzazioni aziendali e di gruppo tramite ridefinizione della struttura azionaria e della catena di controllo
  • Analisi e predisposizione di piani economico-finanziari (business plan) a sostegno di percorsi di crescita e sviluppo
  • Valutazioni d’azienda e fairness opinion
  • Assistenza nella gestione di situazioni (ordinarie e/o critiche) dovute al passaggio generazionale e di carattere successorio

I Valori

La consulenza di Corus Corporate Finance è orientata alla costruzione di rapporti professionali e fiduciari duraturi con il cliente, con il preciso impegno di assisterlo nella creazione di valore, poggiando la propria attività su solidi valori che la contraddistinguono.

Indipendenza ed Integrità

Corus Corporate Finance è una società totalmente indipendente, posseduta interamente dai suoi partner e focalizzata esclusivamente sull’attività di consulenza. Queste caratteristiche garantiscono l’assenza di conflitti di interesse, la certezza di operare unicamente a favore del cliente e totale flessibilità negoziale con i differenti interlocutori aziendali e con le istituzioni finanziarie.

Flessibilità e Dedicazione

I professionisti di Corus studiano soluzioni finanziarie altamente personalizzate e «su misura» in grado di soddisfare le reali esigenze del cliente. Il team garantisce una profonda conoscenza delle specificità del territorio così come degli scenari internazionali, una comprovata competenza nella finanza straordinaria con solide basi analitiche, il tutto a complemento di una struttura organizzativa e di un approccio operativo votati alla vicinanza al cliente.

Fiducia e Continuità

Corus pone grande importanza alla creazione di un rapporto fiduciario di lungo periodo con il cliente quale base per affiancarlo nello sviluppo di ambizioni ed obiettivi strategici, per permettergli di conseguire i risultati di eccellenza ricercati.

Riservatezza e Confidenzialità

Corus garantisce i massimi standard di riservatezza, di tutela dei dati sensibili e di sicurezza delle informazioni.

Professionalità, esperienza, creatività e dedicazione sono i fattori critici che il team di Corus Corporate Finance mette al servizio dei propri clienti nel realizzare con successo i propri mandati.
Corus Corporate Finance • Tel: +39 045 8010079 | +39 02 86997461 • P.IVA: 08835520969 Privacy policy